Scuola di base
Lavoriamo tutti i giorni con i nostri cavalli e pony per addestrarli e insegnare loro la collaborazione con l'uomo, basata sulla reciproca fiducia che si instaura. Il rigore e la disciplina sono elementi chiave per raggiungere obiettivi sempre più elevati, per i cavalli così come per i nostri studenti.
Grazie a un regolare approccio all'equitazione, l'allievo si impegna nella cura e nella dedizione per un altro essere vivente, con cui instaura un rapporto unico. Negli adolescenti in particolare, la relazione che si crea aiuta ad avere un appiglio emotivo e comportamentale, frutto della costanza e dei propri sforzi; sviluppando una coscienza più salda di se stesso e degli altri, può costruire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità e doti.
Abbigliamento consigliato: se possibile, suggeriamo un abbigliamento tecnico, con pantaloni da cavallo, stivaletto basso e gambale (no stivale al ginocchio), cap (casco protettivo); la tartaruga (protezione della schiena) è facoltativa.
In assenza di abbigliamento tecnico suggeriamo di vestirsi con pantaloni morbidi lunghi e scarpe dalla suola piatta; il cap lo forniamo noi.
Agonismo
Molti dei nostri allievi partecipano regolarmente ai concorsi, grazie alla presenza di un istruttore federale FISE di 2° livello.
Siamo specializzati nel salto degli ostacoli, ma prepariamo anche per il dressage e il concorso completo; mettiamo a disposizione i nostri pony e cavalli per permettere a tutti i nostri allievi di debuttare in concorso nelle prime categorie.
Attività parallele
In parallelo alla monta insegniamo a lavorare con il cavallo da terra, per sviluppare una chiave di lettura diversa. Questo tipo di esercizio intende sviluppare un rapporto tra cavallo ed essere umano basato direttamente sulla comunicazione diretta.
Ci piace inoltre portare i nostri allievi al di fuori del nostro circolo ippico per eventi non agonistici o per lezioni di equitazione in un nuovo contesto.
Addestramento
Tutto il personale dedicato all'addestramento e all'insegnamento osserva il metodo etologico
per entrare in contatto con il cavallo basandosi sul suo comportamento e sulla sua sensibilità. Tramite metodi comunicativi naturali, la soddisfazione e la convinzione, possiamo relazionarci ai cavalli rispettandoli e gratificandoli, senza costrizioni e forzature, così che ogni sera rientrino nel loro box appagati e motivati.
Mettiamo la massima cura nella parte iniziale del lavoro con un puledro, sappiamo come il primo approccio influenzerà la crescita personale del cavallo e del suo rapporto con i cavalieri; per questo gli insegniamo a fidarsi dell'uomo, così che anche gli allievi possano fidarsi del cavallo.
Non abbiamo mai dimenticato la nostra prima cavalcata: è un'emozione che riviviamo tutti i giorni.